Torta di mele integrale

Ho pensato di trasformare la classica torta di mele in una versione superhealthy integrale utilizzando ingredienti poco raffinati – farina integrale e zucchero di canna -; ho aggiunto un prodotto di cui vado letteralmente pazza -il kefir- e ovviamente le mele che rendono deliziosa questa umilissima tortina.

Devo ammettere che solo raramente i miei esperimenti superhealthy superano la prova. Questa volta la torta di mele con farina integrale ha decisamente superato le mie aspettative! Per intenderci non sono un’amante dei dolci senza; in effetti questa torta contiene tutti gli ingredienti tipici di un dolce all’italiana, ma rivisti in una chiave sicuramente più salutare.

Ho utilizzato farina integrale senza mixarla con la farina di tipo 00, avevo del kefir al limone (ma puoi utilizzarlo in qualsiasi altro gusto). Puoi aggiungere anche frutta secca o uvetta, ma direi che anche nella versione più semplice è buona uguale.

Rustica al punto giusto, piacevole sentore di cannella, soffice quel tanto che basta è la versione di torta di mele integrale che mancava nel mio ricettario. L’appunto subito!

Qui puoi trovare la ricetta classica della mia torta di mele, qui la versione con olio di oliva, qui la versione più creativa con il cocco e la ricotta – deliziose tutte! –

INGREDIENTI TORTA DI MELE INTEGRALE

  • 2 uova
  • 200 gr di farina integrale
  • 130 gr di zucchero di canna
  • 80 ml di kefir
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • cannella q.b.
  • 60 ml di olio di semi o di oliva leggero
  • 2 mele grandi, limone

Sbuccia le mele, tagliale a fette non troppo sottili e mettile in una ciotola con del succo di limone.

Lavora le uova con lo zucchero di canna fin quando il composto diventa spumoso. Aggiungi il kefir, poi inserisci la farina, il lievito setacciato e amalgama il tutto con le fruste a bassa velocità.

Aggiungi pure la cannella (questa va a piacere!) e infine l’olio a filo.

Rovescia una parte delle mele già affettate al composto e mescola bene.

Imburra e infarina una tortiera (da un po’ ho scoperto lo spray staccante ergo ti invito calorosamente a provarlo!) e rovescia il composto.

Livella bene con una spatola. Aggiungi la parte restante delle mele a raggiera sulla superficie.

Spolvera zucchero di canna per completare e metti in forno per 40 minuti a 160 gradi.

Sforna, lascia intiepidire e sforma la torta su una gratella.

Lascia un commento