Torta di mele soffice all’olio di oliva

Alcune ricette sul mio blog hanno un’ incubazione lunghissima: ho fatto questa torta nel febbraio dello scorso anno, ma doveva superare una seconda prova. Avevo appuntato diverse modifiche, ma non ricordavo più quale versione fosse quella giusta. L’ho rifatta qualche settimana fa e me ne sono completamente innamorata. Questa è una ricetta di torta di mele semplice, con l’olio di oliva, rustica q.b. e con le meline solo in superficie.torta di mele soffice all'olio di oliva.jpg

Le torte di mele sono per me una vera e propria scoperta negli ultimi anni, sono passata ad averne un’autentica adorazione. Complice la stagione, su giornali, blog, feed dei social è tutto un pullulare di torte di mele, me ne innamoro e covo l’idea di prepararle TUTTE, intendo proprio TUTTE!

Qui, è dove vi lascio i link delle torte di mele che ho avvistato sul web e che devo assolutamente fare (o rifare). Eccole!

LA TORTA DI MELE SOFFICE di Sarah di Fragole e Limone: una combinazione meravigliosa di mele, burro e confettura di albicocche dall’aspetto invintantissimo.

LA TORTA DI MELE E MANDORLE ALLA NORMANNA CON FROLLA AL CACAO AMARO di Cristina di Contemporaneo Food: una deliziosa variante di torta di mele dalla tripla consistenza.

LA TORTA DI MELE E RICOTTA 2.0 di Vaniglia Cooking: una variante deliziosa con ricotta, mele e mandorle.

LA TORTA DI MELE INVISIBILI di Terry di Peperoni e Patate: una magica torta di mele che si dissolve  in strati meravigliosamente goduriosi.

LA TORTA DI MELE ALLA VANIGLIA di Laura Adani: la meraviglia delle meraviglie (questa l’ho già fatta!) 😉

L’APPLE PIE di Cavoletto: la regina incontrastata delle torte di mele targate USA

Intanto vi lascio la ricetta, quella semplice (direi anche ai confini del banale) della mia torta di mele soffice all’olio di oliva, che è il giusto compromesso fra bontà e leggerezza!

Un bacio!

 TORTA DI MELE SOFFICE ALL’OLIO DI OLIVA

Lavora bene con un frullino 150 GR di zucchero con 2 uova e un tuorlo (più pizzico di sale). Aggiungi 240 gr di farina setacciata con 12 gr di lievito, unendo a filo 100 gr di latte ad alta digeribilità e 60 gr di olio di oliva buono. Lavora il composto tenendo le fruste a bassa velocità fino ad ottenere un composto morbido. Affetta 3 mele sottilmente e irrorale con qualche goccia di succo di limone. Sposta il composto in una tortiera rettangolare e distribuisci sulla superficie le mele e poi 1 cucchiaio raso di zucchero semolato e qualche fiocchetto di burro. Cuoci a 170 GR per circa 30 minuti. Sforna e lascia raffreddare su una gratella.
N.b. Usa delle mele succose e mature e gioisci! 😜😘

Annunci

4 thoughts on “Torta di mele soffice all’olio di oliva

  1. Ciaoooooooooooo!!
    Finalmente ci si ritrova…quanto tempo è passato…non lo ricordo più!!
    Oggi arrivi con un must favoloso e, in qualsiasi modo la realizzi, è sempre gradita a tutti e non conosco persone cui non piaccia questa meraviglia.
    Oggi tu l’hai resa ancora più leggera, più digeribile, più adatta anche alle diete e non vedo l’ora di riproporla, anche in famiglia!!
    Con affetto zio Francesco!!

  2. Esatto, come potrai ricordare io adoro il burro e la mia torta di mele preferita che ops…ancora non pubblico è burrosa al punto giusto, ma mi piace sperimentare anche varianti più leggere che vanno a braccetto col gusto! Un bacio e grazie zio! 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...