Torta soffice di mele, prugne secche e whisky

Con il blog vado a braccio. Cosi come quello che preparo. Mi guidano le stagioni, la dispensa, le mie voglie. Il mio blog ha in fondo un animo pacatamente ribelle, non ama troppo programmare, è uno spazio che accoglie i miei pensieri senza che io debba chiedergli il permesso.

Sto crescendo, sto affinando il mio gusto, sto imparando a rispettare i prodotti.

In cucina tutto mi viene facile: tolgo e non aggiungo, faccio un passo indietro, assecondo i miei gusti. E ho imparato a giocare con le parole, a farle incastrare in mini racconti che seguono l’altalena della mia vita. Dare concretezza ai miei pensieri volatili, fermarli e poi vederli vivere in un segno mi fa stare meglio. E questo è l’importante.

Non so dove concretamente un giorno mi porterà tutto questo. Io spero lontano. Ma vi giuro che anche cosi, io sento che sto andando lontano.

Dal cuore, GRAZIE a quelli che credono in me.

La ricetta parte parte da un regalo: una shopper con dentro bustine di prugne essiccate, che io tenuto ferme in attesa che qualcosa di buono potesse nascere. Ed è nata una meravigliosa torta soffice di mele, prugne secche e whisky.

torta prugne e mele 1.jpg

INGREDIENTI PER TORTA SOFFICE DI MELE PRUGNE SECCHE E WHISKY

  • 200 gr di farina
  • 8 gr di lievito vanigliato
  • 3 uova
  • 100 gr di burro
  • 115 gr di zucchero
  • 500 gr di mele
  • 100 gr di prugne secche
  • 80 ml di whisky
  • Un pizzico di sale
  • Buccia di limone q.b.
  • Cannella q.b.

PREPARAZIONE

  • Sbucciare le mele e affettarle, spezzettare le prugne, spostare il tutto in una boule, aggiungere la buccia di limone, la cannella e il  whisky, mescolare e lasciare macerare.
  • Lavorare in una ciotola le uova e lo zucchero fino a farlo diventare un composto chiaro e spumoso, aggiungere a filo il burro sciolto a bagnomaria e incorporare la farina setacciata con il lievito, lavorando il composto mantenendo la velocità delle fruste molto bassa.
  • Uniew le mele, le prugne e il liquido di macerazione e amalgamaew il tutto con una spatola.
  • Trasferire il composto in una teglia da 24 cm imburrata e infarinata e cuocere a 180 gradi in forno preriscaldato per 40 minuti.
  • Sfornare, lasciare intiepidire e spolverare con abbondante zucchero  a velo.
Annunci

7 thoughts on “Torta soffice di mele, prugne secche e whisky

  1. Carissima Michela,
    innanzitutto ben trovata con un’altra delizia che offri al nostro palato, più che mai desideroso di assaggiare questa squisitezza che assolutamente dovrò rifare, anche se non so se riuscirò a realizzarla così bella e sicuramente buona come riesci tu.
    Certo questo tuo blog deve essere un angolo dove dar libero sfogo ai propri stati d’animo, siano esse felici o malinconici, purché siano sempre sinceri. Devono essere lo specchio della tua anima e, magari proporre anche momenti di dubbi o incertezze, perché sono situazioni che appartengono a tutta l’umanità.
    Tieni sempre il cuore tra le mani quando ti dedichi ai tuoi incipit e vedrai che andrai ancora più lontano di quanto lontano tu già sia.
    Grazie per questo suggerimento dolce che oggi hai proposto al nostro desideroso assaggio e, a presto con nuove preparazioni:

  2. Ciao Michela, grazie di essere passata da me.. e complimenti per il tuo blog!!! Io adoro i dolci con le mele.. e sarei curiosa di assaggiare questa tua versione un pò alcolica e con le prugne secche.. sicuramente deliziosa! Passa a trovarmi ancora, mi farebbe piacere..Buona settimana :-*

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...