Cappuccino alla cannella (come farlo a casa)

Oggi è stata una giornata strana, cominciata sotto i migliori auspici e poi catastroficamente degenerata. E pensare che stamattina mi sono svegliata con l’estro creativo nonostante abbia dormito quasi l’intera nottata con le gambe all’aria su un divano 2 posti. Ore 7.30. Mi sono stropicciata gli occhi, ho raccolto il piumone azzurro che pendeva dal divano e mi sono diretta in cucina con l’intenzione di preparare il caffè. Credevo di preparare un caffè e invece mi è venuta una voglia inaspettata di cappuccino.

L’ho preparato, l’ho fotografato, mezzo bevuto e dimenticato.

Come per tutte le foto-ricette che faccio  il momento della pubblicazione del post arriva in maniera naturale, non rispetto una forma programmatica precisa. Seguo il corso della mia cucina e della stagionalità fondamentalmente.

Eppure, c’è chi dice di seguire i trend topic, ottimizzare, scalare…Ok. Ma.

Se vi dicessi che credo nella libertà quasi assoluta di bloggare?

E parto da qui:

“Regola numero due per fare blogging in modo interessante: sii libero!

Io sono sostenitrice convinta del “sul mio blog scrivo quello che mi pare alla faccia di google e del mondo!” (cit. Castagnamatta)

Avrei dovuto parlarvi di una chiacchiera di Carnevale e invece vi racconto di un cappuccino alla cannella, dolcificato con sciroppo di acero.

cappuccino

Un cappuccino fatto in casa con tanta bella schiuma, profumato e aromatico. Un mixer è quello che ti serve.

INGREDIENTI PER 1 CAPPUCCINO

  • 1 tazzina di caffè amaro
  • 160 ml di latte
  • cannella q.b.
  • sciroppo d’acero q.b.

 

PREPARAZIONE

  • Scalda il latte al limite del bollore.
  • Prepara un caffè.
  • Sposta il latte in un contenitore e metti in azione il mixer a immersione con movimenti dall’alto verso il basso per circa 1 minuto.
  • Versa il caffè nella tazza da cappuccino e aggiungi il latte versandolo a filo in modo che la schiuma rimanga solo in superficie.
  • Spolvera con abbondante cannella (o cacao amaro in polvere) e dolcifica con sciroppo d’acero (o zucchero a piacere).

Segui Erbacipollina anche su Facebook

4 risposte a "Cappuccino alla cannella (come farlo a casa)"

Lascia un commento