Torta soffice con mele-cocco-ricotta

Le mie ricette seguono sempre of course i cambi di stagione, ma vi dirò di più… sono spesso allineate al meteo delle singole giornate, in un clima impazzito che oramai non rispetta più il canonico ciclo delle stagioni (o chiamiamolo predefinito flusso da calendario). Questa ricetta – torta soffice con mele, cocco e ricotta -condensa appieno sapori che riuniscono almeno tre stagioni!

E’ un tempo un po’ bizzarro: un po’ autunno, un po’ primavera, un po’ quasi estate. E così anche la torta si adatta a questa altalena meteo! 😅

Quella che ho preparato giorni fa è una deliziosa torta di mele, ricotta e cocco che sintetizza perfettamente la vivacità dell’estate, la morbidezza dell’autunno, la freschezza della primavera! Io la trovo fantastica, al di sopra delle mie aspettative: e per questo finisce su Erbacipollina!

Ho già detto che è fan-ta-sti-ca?

RICETTA TORTA SOFFICE CON MELE COCCO RICOTTA

  • 3 uova
  • 180 gr di zucchero
  • 160 gr di farina 00
  • 80 gr di farina di cocco
  • 100 gr di ricotta
  • 80 gr di burro molto ammorbidito
  • 1 bustina di lievito
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • buccia di limone bio
  • un pizzico di sale
  • 2 mele grandi più succo di limone

Pulisci le mele e tagliale a fette, irrora con succo di limone e tieni da parte.

Lavora le uova con lo zucchero con le fruste fino ad avere una leggera schiumetta (non montarle troppo!), aggiungi un pizzico di sale, un cucchiaino di vaniglia e la buccia di limone.

Poi lavorando dolcemente aggiungi la ricotta e il burro molto morbido. Aggiungi la farina setacciata, la farina di cocco, il lievito, muovendoti con movimenti dall’alto verso il basso.

Metti il composto in una tortiera di 26 cm e distribuisci le fettine inserendole nell’impasto a raggiera. In forno per 35/40 minuti a 170 gradi. Sfornate e distribuite altra farina di cocco.

Vedi qui sotto altre ricettine! Alla prossima, baci michelotta!

Ultimi Articoli

Lasagne con crema di zucca, funghi e speck

Hey! Come va? Questa volta il bentornato lo do a me stessa! L’ultimo mio post risale a maggio, in mezzo tanta estate, tanto caldo e un po’ di giornate di mare. In pratica ho saltato di pubblicare qualche buona ricetta estiva e passo direttamente alla stagione autunno/inverno, con la promessa di riuscire a postare con…

Crostata ricotta e limone

Sono partita da limoni buoni buoni (quelli della Costiera Amalfitana) e da ricotta buona (misto vaccina e ovina), è servito solo un contenitore – una frolla – a rendere meravigliosa questa crostata limone e ricotta. Semplice. Buona. Fresca. Ho preferito realizzare una frolla non troppo burrosa – ho utilizzato una parte di burro e una…

Rosticceria palermitana (calzoni, pizzette e rollò)

La rosticceria palermitana è gioia allo stato puro. ❤ E…mi sono divertita un sacco! La ricetta è di “Giusina in cucina”, una foodblogger che ho scoperto in TV per caso ieri, che ha saputo trasferire la potenza di questa ricetta.È una base di panbrioche, quindi abbastanza ricca (con burro!), ma senza uova. È un impasto…

Tiramisù panna e fragole

Vi ho già detto che non ho un vero e proprio ricettario, intendo di quelli canonici con la copertina e la scrittura bella? Le ricette, quelle buone buone e che rifarei mille e una volta, finiscono qui, ad uso e consumo mio e di tutti voi. Non mi si può dire certo di essere una…

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

2 risposte a "Torta soffice con mele-cocco-ricotta"

Lascia un commento