Pizza margherita integrale

Potrei vivere di pizza! E’ quasi sempre una pacca sulla spalla alle mie giornate NO, è un HEY!-incontriamoci-per-una-pizza, è la sicura risposta all’annosa ricerca del voglio-qualcosa- di-buono-.

Di pizze, focacce e pizzette nel corso degli anni ne ho provate e preparate mille, ogni volta per me è sempre un incanto vedere trasformato un semplice pacco di farina, ogni volta come è possibile essere rapita da quella teglia fumante?

Mancava all’appello l’impasto integrale ed eccola sfornata questa deliziosa pizza margherita integrale!

Diciamo che le mie pizze hanno molto di empirico e mi affido molto al sentimento. E il cuore non sbaglia mai! (In fondo dovrei ascoltarlo di più, ma questa è un’altra storia…)

Intanto prendi appunti e comincia a sfornare…

Val la pena ricordare che la farina integrale va usata mixata alla farina bianca, per il resto procedimento e cottura sono simili ai passaggi che segui per una normale pizza in teglia. Con queste dosi ottieni due pizze da circa 30/32 cm di diametro, in alternativa puoi stenderla anche nelle teglie squadrate, come ho fatto io.

Prepara in anticipo il condimento della salsa di pomodoro: prenderà più gusto! Io utilizzo sempre i pomodori pelati, rigorosamente frullati al mixer che poi condisco con sale, origano, un goccino di zucchero e olio.

RICETTA PER PIZZA MARGHERITA INTEGRALE

260 Gr di farina Manitoba

240 gr di farina integrale

3 gr di lievito secco

1 cucchiaino di miele

350 ml di acqua naturale

1 cucchiaino di sale

1 barattolo di pomodori pelati frullati, 260 gr di scamorza o pasta filata, olio, origano, basilico se piace

Metti nella planetaria le farine e il lievito secco. Mescola a velocità 1. Aggiungi 300 ml di acqua e passa a velocità 2. Quando il composto risulta stracciato aggiungi il miele e la restante acqua in cui avrai sciolto il sale. Continua a lavorare per qualche minuto, poi spegni la macchina e copri il composto per 15 minuti. Trascorso il tempo lavora sempre a velocità 2 per almeno 15 minuti ribaltando la massa se necessario. Lascia lievitare per almeno 3 ore in forno spento con luce accesa. 

Trascorso il tempo dividi l’impasto poggiandolo nelle teglie leggermente oleate, attendi 40 minuti (copri sempre le teglie per evitare che in un ambiente troppo caldo si formi quella fastidiosa pellicola), stendi l’impasto allargandolo con le mani e facendolo aderire ai bordi della teglia (vedrai, sarà più facile di quel che pensi, perché l’impasto risulterà rilassato).

Condisci con la passata di pomodoro precedentemente condita. E fai lievitare ancora per 30 minuti.

Intanto preriscalda il forno nella modalità statica alla massima potenza.

Fai cuocere prima nella parte bassa, poi sposta la teglia sulla griglia centrale. Negli ultimi minuti di cottura aggiungi la mozzarella o pasta filata precedentemente tritata. Per darle un bel colorino accendi pure il grill MA non ti allontanare troppo, ché bruciarla è un attimo! 😉

Sforna la pizza, lascia intiepidire e con una forbice dividi in piccoli porzioni di felicità!

Lascia un commento