Lasagna al brodo (e pensiamo al Natale)

Il count-down al Natale è cominciato da un pezzo.  Mi riprometto ogni anno di preparare il mio personale calendario dell’Avvento. Mi riprometto di cambiare l’ albero di Natale e immancabilmente preparo – lo stesso – a ridosso del  25 dicembre – se lo preparo -. Tiro fuori i miei “gingilli” natalizi quando quei fili aggrovigliati di luci riposti nello scatolone del Natale richiamano di voler risplendere.  E le luci, che si muovono freneticamente, mi piacciono. Mi piacciono perchè in fin fondo mi sento come quelle goccioline di vetro attaccate a un filo nel loro essere cosi vibrante e pulsante.

E’ piuttosto l’idea del Natale che mi piace.

Ma perchè parlo cosi in anticipo del Natale se ho appena detto che dimentico di fare l’ albero di Natale?

Ne parlo perchè ho voglia di regalare la ricetta della lasagna al brodo di casa al blog MammaPapera, che ha aperto un contest di raccolta idee per Natale diviso in due categorie: ricette e idee per il Natale. Vuole raccogliere idee per il suo pranzo di Natale – e non nascondo che – questa ricetta l’ho preparata  pensando a lei. Ho pensato insistentemente a lei e focalizzavo mentalmente quali passaggi fissare con piu’ attenzione nella trascrizione della ricetta.

In verità la ricetta della lasagna al brodo è per tutti quelli che mi leggono, ma diciamo con una dedica speciale a MammaPapera.

Ho pensato ad una lasagna al brodo perchè è una di quelle preparazioni da organizzare in anticipo – basta mettere su il brodo – e poi assemblare le sfoglie di pasta già pronte, alternate con il lesso di carne macinata e scamorza, inumidite con il saporito brodo di gallina e con una cottura di 25 minuti in forno.

Ho rivissuto i momenti abbastanza agitati della mia cucina durante le feste. Davvero mancava qualche “pezzo” e quindi davvero caccia all’ultimo ingrediente.  E per un attimo ho davvero pensato che i fiori finti della stella di Natale non erano ancora al loro posto.

Ho passato un giorno a caso – di novembre – pensando di essere già a Natale.

lasagna al brodo

Ovvio che la base di partenza è un buon brodo e vale il proverbio “gallina vecchia fa buon brodo”.

DIFFICOLTA’: facile

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15 minuti

TEMPO DI COTTURA: per il brodo 2 ore ca, per la lasagna 25 minuti

COSTO: economico

NUMERO DI PERSONE: 6

 

INGREDIENTI PER LASAGNA AL BRODO

per il brodo:

  • 1 gallina
  • 5/6 pomodorini
  • sale q.b.
  • prezzemolo (se vuoi usa anche carota e cipolla)

per la lasagna:

  • 250 gr di sfoglie all’uovo sottili
  • 280 gr di lesso (di gallina) macinato
  • 200 gr di scamorza
  • parmigiano 40 gr.
  • burro q.b.

Preparazione

  • Prepara il brodo: seziona (o fai sezionare dal tuo macellaio) la gallina. Sposta i pezzi di carne in una pentola profonda, aggiungi acqua fredda e porta ad ebollizione. Schiuma con un mestolino forato.
  • Aggiungi il prezzemolo, i pomodorini a metà, regola di sale e cuoci per 2 ore circa a fiamma moderata.
  • Preleva i pezzi di carne, spolpali, eliminando tutti gli ossicini e passa al tritatutto: otterrai carne simile al macinato. Riduci la scamorza allo stesso modo e tieni da parte.
  • Filtra il brodo con un colino dalle maglie strette (e riscaldalo se necessario).
  • Assembla la lasagna: imburra una teglia, aggiungi sul fondo due mestoli di brodo caldo, sistema due fogli di lasagna, spolvera con il parmigiano, distribuisci una parte di macinato e una parte di scamorza e altro brodo fino ad inumidire ciascuno strato e procedi allo stesso modo fino ad esaurimento degli ingredienti. La quantità di brodo finale deve essere appena sopra il livello delle sfoglie di pasta.
  • Sull’ultimo strato aggiungi pure fiocchetti di burro.
  • Metti in forno preriscaldato per 25 minuti a 200 gradi, accendendo il grill negli ultimi minuti. Prima di servire attendi 5 minuti, in modo che la lasagna si assesti.
  • Porziona in ciascun piatto una fetta di lasagna e accompagna con brodo aggiuntivo.
  • Se vuoi spolvera pepe e ulteriore parmigiano.

7 risposte a "Lasagna al brodo (e pensiamo al Natale)"

Lascia un commento