Risotto cremoso con la zucca

Sembra che il mio foodblog stia diventando un’ode alla zucca. Ho già spiegato qui che la zucca è la mia seconda possibilità e l’ho addirittura chiusa in un barattolo nella forma di una meravigliosa confettura. L’ammiro nel suo colore cosi vivido e brillante e mi immergo nel profumo cosi penetrante del cardamomo.

Ma, fra tutte le ricette a base di zucca il risotto  resta uno dei miei preferiti, cosi morbido e avvolgente.

Ma la condizione è avere una zucca buona, di quelle asciutte, con una consistenza compatta. Io adoro la zucca lunga, per intenderci quella che ha quella sorta di rientranza nella parte centrale. E’ saporita, mantiene durante la cottura un colore aranciato ed è buonissima.

risotto cremoso zucca

Questo è un risotto carico di zucca anche perchè ho usato il riso superfino varietà baldo – uno dei risi emergenti in Italia-, un riso bianco dal chicco abbastanza grosso che rilascia molto amido, dunque il risultato è perfettamente in linea con la mia idea di risotto alla zucca: cremoso, colorato e ricco di gusto.

Puoi profumare il risotto con le spezie che piu’ ti piacciono, servirlo all’onda in minizuppiere super comfort e gustare il risotto piu’ buono e semplice che c’è!

INGREDIENTI PER RISOTTO CREMOSO ALLA ZUCCA

  • 320 gr di riso baldo
  • 600 gr di zucca già pulita
  • olio q.b.
  • 1 cipolla bianca
  • vino q.b.
  • sale q.b.
  • burro 25 g
  • parmigiano q.b.
  • acqua (se sei bravo del brodo)
  • rosmarino

PREPARAZIONE

  • Trita grossolamente la cipolla e mettila a stufare in una casseruola con l’olio, poi aggiungi i cubetti di zucca e falli rosolare qualche istante. Regola di sale e chiudi con un coperchio e lascia cuocere per 20 minuti. Aggiungi dell’acqua calda se dovesse servire. La zucca deve risultare sfatta, dalla consistenza simile ad un hummus.(Anzi potresti davvero usarla come un hummus di zucca!) Sposta la zucca in un contenitore e tieni da parte.
  • Nella stessa casseruola in cui hai cucinato la zucca, aggiungi il riso, fai assorbire bene il residuo del condimento, poi sfuma con il vino bianco e continua la cottura del riso – circa 18 minuti-aggiungendo dell’acqua calda. Cinque minuti prima della fine della cottura del riso aggiungi la crema di zucca, lasciandone un pò da parte.
  • A fine cottura del riso, manteca con del burro e del parmigiano.
  • Servi in cocottine o in piccole zuppiere, aggiungi della crema di zucca, un ciuffetto di rosmarino e se ti piace un pizzico di pepe.
Rispondi

