Lasagne con crema di zucca

Dice quel detto ogni promessa è debito – avevo promesso sul mio canale IG di passarvi la ricetta – e così eccomi di nuovo qui sul blog. Ho preparato questa lasagna con crema alla zucca domenica scorsa e l’ho trovata spettacolare.

Sfoglie sottili di pasta all’uovo condite con una crema alla zucca avvolgente – in pratica una purea di zucca a cui ho aggiunto del latte-, farcita con prosciutto cotto e fiordilatte.

Vi avverto che non è un piatto ricco di contrasti, ma morbido e accogliente, con un gusto direi quasi fanciullesco. E per me va bene così: le consistenze ogni tanto vanno a farsi benedire. Un perfetto comfort food autunnale.

lasagna crema di zucca

INGREDIENTI LASAGNA CON CREMA DI ZUCCA

  • 800 gr di zucca tipo butternut priva della buccia
  • 15 sfoglie sottili di pasta all’uovo
  • 300 gr di fiordilatte (sgocciolato)
  • 180 gr di prosciutto cotto
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • 200 ml di latte
  • 1 cipolla bianca piccola
  • sale, pepe, rosmarino, olio
  • fiocchetti di burro

PREPARAZIONE

Spella la cipolla, tagliala e soffriggila in un tegame con 3 cucchiai di olio, aggiungi la zucca tagliata a cubetti e lascia rosolare con un ramoscello di rosmarino. Regola di sale, poi copri con un coperchio e lascia cuocere fino a quando la zucca non diviene morbida – serviranno circa 20 minuti-, aggiungi dell’acqua solo se necessario.

Frulla la zucca con un minipimer riducendola in una purea (ricordati di eliminare il rosmarino!), aggiungi il latte, rimetti sul fuoco e lascia leggermente addensare.

Imburra uno stampo per lasagne. Versa qualche mestolo di purea sul fondo, sistema 3 sfoglie di pasta, aggiungi altra crema di zucca, la mozzarella tagliata a tocchetti e pezzetti di prosciutto cotto, spolvera con il parmigiano.

Continua allo stesso modo formando altri 4 strati.

Aggiungi fiocchetti di burro sulla superficie e sposta in forno preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti.

Sforna lascia riposare per 5 minuti e servi (aggiungi del rosmarino per decorare e pepe macinato al momento).

 

 

Annunci

2 thoughts on “Lasagne con crema di zucca

  1. Sicuramente è da provare, sarà anche il modo per recuperare quella fanciullezza perduta, ma mai dimenticata; sarà anche un modo per coccolarsi con una preparazione dal “sapore fanciullesco”, come tu dici, ma credo che abbia un buon sapore, considerando in quale mondo, oggi, ci tocca vivere.
    Sono felice che tu, oltre ad essere una ottima chef, sappia farci riflettere, servendoti della tua cucina, sui momenti belli, ma troppo fugaci, della nostra vita, che tu sappia riconsiderarli importanti, così come questa tua lasagna, di facile esecuzione, ma con la dolcezza del tempo perduto.
    Sei una grande amica, carissima Michela, sei una gran donna, sensibile e delicata, semplice ma complessa, ricca della tua anima nobile.
    Solo una ragazza come te può scrivere con grande partecipazione emotiva e coinvolgerci in tale sentimento e tutto con una bellissima ” LASAGNA CON CREMA DI ZUCCA”!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...