Patate hasselback (detto tra noi a fisarmonica!)

Ritorno sul blog per darvi un saluto veloce e non solo di circostanza (hey, è quasi Natale!) e lasciarvi una delle ultime ricettine che ho preparato. Ho pensato che se non sono così poi tanto brava a buttare giù sul blog un vero e proprio menu per il Natale, almeno un’ideuzza di quelle facili, veloci e scenografiche ve la devo proprio.

Più difficile a scriversi che a farsi – le patate hasselback – sono il contorno perfetto per le festività natalizie per portare in tavola il tubero più amato da tutti, in una versione davvero strabiliante: ne vedrete di occhioni incuriositi… 😉

Tanto sono belle, tanto sono buone: una adorabile unione di morbido e croccante e il gusto inconfondibile dell’aglio e del rosmarino rendono davvero uniche queste patate.

Pochi semplici ingredienti e passaggi: bastano patate (e aromi), uno stecchino di legno per spiedini (da inserire longitudinalmente nella patata sarà la vostra linea guida ;)), un coltello ben affilato e un po’ di precisione!

Siete pronti?

IMG_20171203_164041_782

INGREDIENTI PER PATATE HASSALBACK

8 patate medio/piccole

2 spicchi di aglio in camicia

ramoscelli di rosmarino

sale, olio e pepe q.b.

PREPARAZIONE

Sciacqua bene le patate (non servirà sbucciarle). Inserisci nella patata in senso longitudinale a circa un centimetro dalla base uno stecchino. Con un coltello ben affilato incidi la patata con tagli distanziati di pochi millimetri.

Procedi allo stesso modo con il resto delle patate. Spostale in una bacinella affinché perdano l’amido in eccesso.

Con l’aiuto di un pennello spennella bene le patate con l’olio, inserisci tra i tagli ciuffetti di rosmarino, regola di sale e pepe (abbonda pure).

Sposta le patate in una teglia con carta forno, irrora ulteriore olio, aggiungi l’aglio schiacciato e in camicia e metti in forno a 200 gradi per un’ora: le patate risulteranno morbide e con una deliziosa crosticina.

Annunci

2 thoughts on “Patate hasselback (detto tra noi a fisarmonica!)

  1. Come sempre sei abile ed intelligente, oltre che gentile, per intervenire sempre al momento giusto. Sei disponibile a suggerire, in vicinanza di feste o ricorrenze, idee geniali, originali, accattivanti e ci trascini con la tua dolcezza a voler emulare la tua bravura, anche se io ottengo sempre risultati discreti, ma non così belli come i tuoi.
    Vinci sempre tu, per gusto, estetica, sapori, preparazione e risultati davvero eccezionali.
    Ma che ci vuoi fare, diciamo che sono un allievo che vuole eguagliare la maestra, ma inutilmente.
    E’ come se mi mancasse l’elemento fondamentale, non so, una torta senza zucchero o una minestra sciapa e senza sale, ma in compenso spero di avere la tua approvazione e di poter pian piano, non dico superarti, ma, per lo meno, restare a breve distanza da te!!
    Per gli auguri di Natale credo che ci sia ancora tempo.
    Grazie, come sempre, per le tue idee geniali!!

  2. Ma grazie! Quanti complimenti in un colpo solo! Quando preparo una nuova ricetta il mio pensiero ricade sempre sul blog perché possiate rifare le mie scoperte in cucina! Prepara queste patate: ti sorprenderanno! Bacioni!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...