Torta soffice di ricotta e frutta

Sono una fan delle torte alla frutta: crostate semplici con la confettura, crostatine ripiene di crema pasticciera e frutta fresca di stagione, torte upside down con i frutti più disparati (a casa nostra le chiameremmo torte rovesciate!), la tarte tatin servita con la panna fresca è stata una dolce sorpresa, strudel ripieni di ogni sorta di frutto, gallette, brisee con frutta e cream cheese e ogni variante di torta soffice (con uvetta, cioccolato, cannella, frutta secca, aromatizzate al Calvados o al vin santo) per citarne alcune.

La costante dei miei dolci del cuore è una base zuccherosa e burrosa (tuttavia non amo gli eccessi, quindi via libera al burro, ma in dosi comunque limitate). A volte mi scontro con questo mio modo di pensare e provo le cosiddette ricette dei “senza”: senza burro, senza uova, senza latte, senza olio. Ad essere onesta il risultato non mi ha mai del tutto convinto, tranne che per le torte a base di ricotta.

La torta soffice di ricotta e frutta è una mia interpretazione della ricetta delle torta di mele, ricotta e uvetta tratta da Torte di mele, La cucina di Calycanthus, Guido Tommasi Editore. L’avrei potuta replicare pari pari, ma molto spesso le modifiche che apporto sono più che altro una mia necessità stringente a quello che la dispensa offre: è il mio modo per elaborare e creare nuove versioni. Quel giorno avevo in casa delle pesche noci, delle mele e delle pere di campagna (non saprei dirvi la varietà, ma era profumatissime!) e così, nonostante le temperature non fossero proprio da forno, ho deciso di pasticciare.

IMG_20170827_090735_091-01.jpeg

Scegli frutta matura, ma dalla polpa compatta, in modo che in cottura rimanga quella piacevole sensazione mordente, lascia raffreddare la torta a temperatura ambiente e poi riponila in frigo, al momento di servirla cospargi con zucchero al velo e cannella e gioisci! 😉

Il risultato è una torta soffice, leggera e leggermente umida, piacevole da servire a colazione o come fine pasto per questo strascico di fine stagione estiva!

p.s. Alterno il voi con il tu…datemi tempo, che devo trovare la mia cifra! 😉

INGREDIENTI PER TORTA SOFFICE DI RICOTTA E FRUTTA

  • 250 gr di ricotta di bufala
  • 200 gr di farina
  • 50 gr di fecola di patate
  • 150 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pesca noce, 1 mela, 1 pera
  • succo e buccia di mezzo limone
  • zucchero al velo e cannella (a piacere) per guarnire

Sbucciate la mela e la pera (lasciate la buccia alla pesca) e tagliate a tocchetti, spostate in una ciotola e irrorate con il succo del limone.

Montate la ricotta con lo zucchero e la buccia di limone. Unite i tuorli, la farina, il lievito, la fecola precedentemente setacciati e mescolate fino ad ottenere un composto liscio. Incorporate gli albumi montati a neve (io aggiungo qualche goccia di succo di limone) mescolando delicatamente dall’alto verso il basso. Unite anche la frutta, amalgamando con cura.

Versate il composto in una tortiera di 26 cm di diametro in forno già caldo per 45/50 minuti. Fate raffreddare, riponete in frigo e al momento di servire spolverate con zucchero al velo.

Annunci

2 thoughts on “Torta soffice di ricotta e frutta

  1. Ben tornata, carissima Michela!! Da tempo si avvertiva la tua mancanza, sia per la simpatia che ispiri, sia per i suggerimenti che proponi per rendere le nostre giornate più dolci ed interessanti.
    L’Estate sta arrivando alla fine, il fresco sembra essere tornato ed anche questo Settembre, come sempre, fa tornare la voglia di riaccendere il forno e ricominciare a gustare squisitezze e la bellezza dell’azzurro cielo, finalmente terso e luminoso e senza più quella cappa di afa asfissiante.
    Questa torta di oggi, nella sua semplicità di realizzazione, diventa un forte invito ad apprezzare, ancora di più, il ritornare a vivere, respirando la meravigliosa aria fresca.
    Grazie della tua tenera gentilezza e di quanto affetto metti a nostra disposizione.
    Spero, a presto!!

    1. Ciao Francesco, in realtà sono tornata da qualche mese sul blog con nuove (poche) ricette. Sono felice che cogli il mio impegno nel donare a tutti quelli che mi leggono parte di me con la mia cucina. Un bacio e a presto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...