Biscotti al cocco (Honest Christmas cookies)

Un progetto nato al volo: una mail e l’invito a biscottare.

16 ricette di biscotti targate Honest Cooking che potrete leggere qui e scaricare in un comodo ebook solo dopo esservi iscritti alla newsletter di HC (avete tempo fino al 24 dicembre!)

16 blogger per 16 ricette di biscotti, 1 stampo furbo Dmail e con dentro il Natale.

Su Dmail -idee utili e introvabili- trovi davvero un mondo idee alla portata di un clic!

15397684_10211033066563327_424046613_o

Non potevo certo rifiutare. Ho fatto il conto con quello che avevo in dispensa, ho realizzato che c’era una ricetta su un piccolo libretto di ricette per Natale che aspettava di essere trasformata in candidi e gustosi biscotti e mi sono detta è arrivato il momento giusto.

Sono nati  così i miei biscotti del Natale: deliziosi biscotti con una frolla al cocco, delicati e amorevoli, sono perfetti da accompagnare con una cioccolata calda, un thè o una tisana, da conservare in una latta a tema natalizio e tenere a portata di mano per allietare dolcemente i giorni di festa.

DSC06132 (2).JPG

INGREDIENTI BISCOTTI AL COCCO 

  • 275 gr di farina
  • 150 gr di farina di cocco
  • 125 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 150 gr di burro freddo a pezzetti
  • un pizzico di sale
  • 8 gr di lievito per dolci

biscotti honest.jpg

PREPARAZIONE

Unisci in una ciotola la farina, la farina di cocco, il lievito e un pizzico di sale. Aggiungi il burro a pezzetti e lavora il composto con le mani formando delle briciole. Aggiungi 2 uova e lavora il composto fino a formare un panetto.
Sposta il panetto fra due fogli di carta forno (e spolvera ulteriore farina di cocco) e con l’aiuto di un matterello stendilo in un rettangolo.
Elimina il foglio di carta forno e sistema al di sopra della frolla lo stampo esercitando una leggera pressione, ripassa con un matterello. Sposta i biscottini su una leccarda ricoperta con carta forno.
Cuoci i biscotti al cocco per 10/12 minuti a 170 gradi.
Sposta su una gratella e lasciali raffreddare.
Annunci

5 thoughts on “Biscotti al cocco (Honest Christmas cookies)

  1. Sì, ci siamo, è iniziata la troppo veloce corsa verso il Natale, peccato che duri pochi giorni, ma sarebbe bello durasse per ogni giorno dell’anno.
    Un clima amorevole e dolce come i tuoi meravigliosi biscottini al cocco. freschi e deliziosi, intriganti e accattivanti, da soli o in compagnia di una calda bevanda.
    Avranno la sinfonia dello scrocchio nella bocca, la delicatezza di un fiocco di neve, la delizia del caldo calore di casa, la meraviglia del clima natalizio, la bravura della nostra artefice, la tenerezza delle sue parole, il sogno delle zampogne e, fino alla mezzanotte della vigilia, ci terranno compagnia, addolcendo l’attesa della nascita del Bambino.
    Sarà così che il sogno di Natale, quando tutti saremo più buoni, che i tuoi biscottini continueranno a darci bontà, per aspettare il nuovo Anno.
    Michela carissima, grazie per farci vivere questi incomparabili momenti con le tue squisite dolcezze!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...