Uova ragno con salsa tonnata al lime

Avrei tanto voluto saper disegnare. Sono passata alle scuole elementari e poi alle medie sperando almeno di distinguere un omino da un’ omina.  Nei miei disegni erano esattamente uguali, non fosse per una sorta di rettangolo che ponevo tra la cinta e le cosce. Quella per me era una gonna, l’unico simbolo che potesse distinguere  una femmina da un maschio.

Credevo che disegnare fosse un’arte innata, fosse un dono di natura. Ed io non ero stata concepita per disegnare. E cosi i miei disegni li ho sempre visti e trattati come scarabocchi.

Ho ripreso le matite e i colori solo da grande, ho passato ore intere a studiare la faccia di Hello Kitty e renderla verosimile a mano libera.

E poi un giorno ho capito che dei piccoli capolavori potevo crearli in cucina: disegnare fiori di patate, prati di basilico, raggi di sole con chicchi di mais e tanto altro ancora.

Quei colori che da piccola per me erano una sfida persa in partenza, me li sono portati in cucina…

E cosi ho trovato dei  piccoli ragni abbarbicati su uova con salsa tonnata al lime.

E’ una ricetta divertente da preparare insieme ai bambini per Halloween o per un antipasto mostruoso con i tuoi amici. Il ripieno è gustosissimo e ti do le dritte anche per preparare la maionese profumata al lime.

uova ragno (2)

INGREDIENTI UOVA RAGNO CON SALSA TONNATA AL LIME

  • 6 uova medie
  • 120 gr di tonno sgocciolato
  • olive nere denocciolate q.b.
  • per la maionese: 1 uovo
  • 120 ml di olio di semi
  • sale, pepe
  • ½ lime

PREPARAZIONE

  • Rassoda le uova per 10 minuti circa. Lasciale raffreddare e sgusciale.
  • Dividi in due ciascun uovo con la lama di un coltello affilato e recupera i tuorli.
  • Disponi su un vassoio le metà di albume rassodato.
  • Passa al setaccio i tuorli e tieni da parte.
  • Prepara la mayonese: in un contenitore metti l’uovo, aggiungi gradualmente l’olio continuando a montare con il mixer. Quando il composto risulta montato aggiungi un pizzico di sale, pepe e il succo di lime.
  • Prepara la salsa tonnata: unisci i tuorli (trattenendone una parte), la maionese, il tonno e forma un composto omogeneo. Sposta la salsa ottenuta in una sac a poche e riempi ciascun uovo con una parte di salsa tonnata.
  • Decora le uova con i ragnetti: dividi le olive in due e usa una metà per formare il corpo; per ricavare le zampette taglia trasversalmente la metà di oliva in piccoli pezzetti. Sistema questi elementi sulle uova a formare dei ragnetti e decora con mucchietti di tuorli messi da parte – non sembrano dei vermiciattoli?!-.
Annunci

9 thoughts on “Uova ragno con salsa tonnata al lime

    1. Si volendo si, unica accortezza assemblerei il tutto comunque all’ultimo momento, conservando in frigo sia la salsa tonnata in un contenitore di vetro, che la parte di albume rassodato!
      Ciao!

  1. Sicuramente ottime perché io adoro la salsa tonnata, ma, a dirti la verità, l’unico animale che crea in me un certo disagio è proprio il ragno e, se tu mi chiedessi il perché, non saprei dirti, fatto sta che finirei per non mangiarli.
    Comunque, lunedì li preparerò, per me, però, eviterò le olive tagliate. Certo è un peccato, ma l’uovo lo gusterò con un’oliva intera snocciolata, senza impressione, ma con enorme piacere e gustosità.
    Però, per una disegnatrice che non sa disegnare, te la sei cavata alla grande!!
    Brava!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...