Bruschettone con formaggio fresco e zucchine speziate

Il mio settembre sul blog ha debuttato con una ricetta che io adoro – le ciambelline al vino rosso – che ho utilizzato per dare il mio personale benvenuto al mese di settembre. Tante belle parole, tanti buoni propositi, tante attese e poi…desideri tornare indietro, riavvolgere la pellicola e sperare in un inizio migliore.

E’ vero che ciascuno è il regista della propria vita, ma a volte la vita prende pieghe inaspettate. Sono pieghe insidiose, come quelle che si fissano sui tessuti di lino. E tu hai voglia a passarci sopra con un ferro rovente che tanto lei rimane, li, a ricordarti che in principio hai fatto un movimento sbagliato.

E allora o devi indossarla quella piega con il rischio che qualcuno possa vederla o ci puoi ricamare sopra quel tessuto.

Io ho scelto la seconda strada -e si sa- il ricamo è un lavoro lungo…

007

L’ho ricamata un pò questa ricetta, l’ho voluta rendere bella come i fiori che adornano le tendine o le asciugamani di lino. Sono vezzi  inutili, tant’è già bello il lino con la sua trama cosi fitta..

INGREDIENTI PER BRUSCHETTONE CON FORMAGGIO FRESCO E ZUCCHINE SPEZIATE

1 fetta di semola di grano duro (40 gr)

1 zucchina

sale

olio

1/2 spicchio di aglio

grani di pimento

origano

2 pomodorini cherry

succo di lime

50 gr di formaggio fresco spalmabile

Preparazione

Taglia a julienne la zucchina e fai saltare qualche minuto in una padella con un filo di olio,  un trito di aglio, regola di sale e sfuma con qualche goccia di lime. Aggiungi dell’origano, del pimento pestato e sposta il tutto in una ciotola.

Griglia da entrambi i lati una fetta di pane.

Sposta la fetta di pane su un piatto da portata. Preleva con un coltello il formaggio spalmabile e sistemalo sulla fetta di pane, adagia le zucchine precedentemente speziate.

Decora con pomodorini tipo cherry (se vuoi puoi anche dividerli a spicchietti), fiori di origano e irrora sulla superficie un filo di olio.bruschettone

Rispondi

