Tip antispreco di michelotta (#IFREEZE)

In questo post vi ho parlato del progetto #Ifreeze ovvero – per amore di sintesi – del messaggio che Findus vuole lasciare: “congeliamo per ridurre lo spreco alimentare”.

ifreeze blocca lo spreco

Questo non vuol dire che per forza di cose si debba congelare tutto quello che si aggira nella dispensa, ma vuol dire – a mio avviso – acquisire la giusta consapevolezza nella gestione soprattutto degli alimenti freschi.


Personalmente ho da sempre utilizzato la congelazione per tanti buoni motivi:

  1. Congelare è  pratico (metto in freezer le preparazioni piu’ laboriose, tipo le melanzane e/o le zucchine fritte e le ho già pronte all’uso)
  2. Congelare è comodo (perchè evito di dover uscire per comprare un solo ingrediente, vedi per esempio il cubetto di lievito di birra)
  3. Congelare è un comodo tip antispreco (perchè metto in freezer quello che nella dispensa è un di piu’)

Ho lasciato sulla mia fanpage Erbacipollina alcuni video che dimostrano al meglio le situazioni in cui spesso ricorro alla congelazione. Congelo pane a fette, mollica di pane sbriciolata, carote sminuzzate, melanzane, peperoni grigliati, pesto e molto altro ancora.

E soprattutto il mio adorato lievito di birra, che sana la mia voglia improvvisa di lievitati: lo divido a metà o anche in quarti, lo congelo e lo uso al momento senza bisogno di scongelarlo preventivamente.

E che dire delle fette di melanzana o zucchina già fritte? Le preparo quando ho piu’ tempo a disposizione, le dispongo alternate su fogli di carta forno, le tiro fuori in anticipo perchè scongelino e preparo la mia parmigiana anche all’ultimo minuto.

Questi sono soltanto alcuni degli alimenti che congelo. E tu quale alimento congeli piu’ spesso? Scrivilo nei commenti.

Questo post nasce da una vera conversazione e collaborazione con Findus su own your conversation

Rispondi

