Fiori di zucca con pomodorino di sabbia e lamelle di parmigiano

Ho deciso di partecipare a #PRChef2015  perchè voglio mettermi alla prova, voglio costantemente misurarmi con altri foodies, voglio alzare sempre piu’ in alto la mia asticella perchè possa comprendere fino in fondo questo mio progetto food sempre piu’ work in progress.

Cresco e imparo insieme al mio foodblog.

In questi giorni ho imparato qualcosa di piu’ sul  Parmigiano Reggiano: ho seguito qui il corso di formazione sensoriale suddiviso su tre incontri sul web.

1. La struttura (1′ livello)

2. Odori, aromi e sapori (2′ livello)

3. Uso in cucina (3′ livello)

Il terzo dei tre incontri per una foodie è sicuramente quello che interessa di piu’, ma siate dei bravi allievi e seguite prima di tutto gli altri due step. Tranquilli, niente professori in cattedra, nè acide maestrine: i video hanno una grafica attraente, un sottofondo musicale divertente e soprattutto tante informazioni da appuntare.

Cosa è #Prchef2015? E’ il contest che mette alla prova le abilità dei foodies a scegliere la giusta stagionatura del Parmigiano Reggiano – 12/15 mesi, 24 mesi, 30 mesi – in una preparazione con soli quattro ingredienti, sposando il concetto del less is more che io e la mia cucina condividiamo in pieno. Le diverse stagionature del Parmigiano Reggiano, infatti,  donano una diversa sapidità e una diversa consistenza alle ricette; per questo è importante scegliere bene quale stagionatura utilizzare per ottenere un risultato perfetto.

Dopo aver seguito il corso, preso appunti, indugiato, ho finalmente elaborato la mia ricetta. E sono partita da un fiore di stagione –il fiore di zucca– che ho scelto di farcire con pomodorino di sabbia e lamelle di parmigiano reggiano, una spolverata di pangrattato, un pizzico di sale e pepe,  un filo di olio.

Semplicità. E’ il mio motto in cucina.

Semplicità è utilizzare pochi prodotti e dargli valore. Semplicità è rendere unico e semplicemente straordinario un piatto seguendo la propria visione di cucina nel rispetto degli ingredienti.

001

Ingredienti

  • 12 fiori di zucca
  • lamelle di Parmigiano Reggiano 14 mesi q.b.
  • 250 gr di pomodorino di sabbia
  • pangrattato q.b.
  • sale q.b
  • pepe q.b.
  • olio q.b.

Preparazione

  • Lava e asciuga delicatamente i fiori di zucca.
  • Taglia a piccoli pezzetti una parte dei pomodorini, riuniscili in una ciotola e aggiungi una parte di lamelle di parmigiano.
  • Farcisci ciascun fiore con una parte del composto e adagia i fiori man mano su una leccarda ricoperta con carta da forno. Sistema sulla leccarda qualche pomodorino messo da parte precedentemente. Spolvera con un velo di pangrattato, un pizzico di sale e pepe,  irrora con un filo di olio.
  • Metti in forno per 13/15 minuti a 180 gradi.
  • Sforna, sistema su piatti da portata singoli e aggiungi altre lamelle di parmigiano e a piacere un filo di olio.

fiori di zucca

Rispondi

