Pasta mista (e rustica) con borlotti

Questo è uno di quei post che dovrebbero essere segnalati con l’etichetta “sponsorizzato”. E che in teoria dovrebbero far scappare a gambe levate e instillare dubbio e sospetto. In realtà, questo è il mio omaggio a Cirio e alla passata rustica che mi hanno regalato una serata eccezionale (guarda qui la mia #GalleriaCirio), per il solo fatto di avermi dato la possibilità di potermi esibire ai fornelli, di potermi confrontare realmente con altri foodblogger e capire piu’ concretamente la mia vera natura in cucina.

E ho capito che in cucina ci sto mooolto bene 😉

Ecco, non è facile trasportare la propria identità dalla cucina al blog: serve molta analisi per capire il tuo vero io e trasferirlo in ricette, parole e immagini. Quella sera mi è servita a dare piu’ concretezza al vero essere che c’è dentro Erbacipollina. Ci sono io. C’è Michelotta. Con la sua natura semplice, naturale ed onesta.

Una cucina fatta di cose semplici, ma sorprendentemente eccezionali.

pasta colottirn i borlotti

Quando preparo una ricetta, mi faccio guidare da un ingrediente. In questo caso sono partita da un borlotto e ho pensato che la passata rustica Cirio si abbinava alla perfezione. E non mi sbagliavo…

Semplice e sorprendente è la ricetta della pasta mista con rustica e borlotti: un primo piatto dal sapore nocciolato – si capisce che adoro i borlotti?!- e amorevolmente pungente – si capisce che adoro la rucola selvatica?!-. Li riunisce in uno sposalizio perfetto la corposa e gustosa passata che colora gentilmente il condimento, il tutto accompagnato da una sinfonia di pasta di tutto rispetto! 🙂

INGREDIENTI PER PASTA MISTA RUSTICA E BORLOTTI

  • 300 gr di pasta mista
  • 1 kg di borlotti freschi
  • 80 ml di passata rustica Cirio
  • olio q.b
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 peperoncino
  • sale q.b,
  • rucola selvatica


Preparazione

  • Sgrana i borlotti freschi. Raccoglili in una ciotola e sciacquali. Sposta i borlotti in una pentola con acqua fredda e cuoci i borlotti mantenendo la fiamma moderata per 45 minuti circa.
  • In una casseruola fai rosolare uno spicchio di aglio e il peperoncino, aggiungi la passata Cirio e cuocila per pochi minuti.
  • Aggiungi alla passata i borlotti con l’acqua di cottura e fai amalgamare i sapori per 15 minuti, regolando di sale ed aggiungendo acqua calda se dovesse asciugarsi troppo.
  • Cuoci la pasta al dente, scolala e versala nel condimento di borlotti, amalgamando con cura. Aggiungi un filo di olio, la rucola spezzettata e servi. Impiatta e guarnisci ciascun piatto con foglioline di rucola intere.

Tip

Se vuoi da una consistenza maggiormente cremosa puoi frullare una parte dei borlotti.

Questo piatto si sposa divinamente con le cozze! 🙂

4 thoughts on “Pasta mista (e rustica) con borlotti

Rispondi

