Schiacciatine di pane su passata di datterino

E’ un pò di tempo che ho incrociato -quasi per caso- la passata di datterino Sole e Sapori ed è stato amore a prima vista, un vero colpo di fulmine. Ve ne ho parlato qui.
Mi piace perchè è fine e vellutata e regala un sapore fresco e gustoso ad ogni piatto.

Molto spesso la passata è d’ausilio nelle preparazioni e non le si da il giusto valore che invece ha.

Ho pensato ad una ricetta che vede la passata di datterino la protagonista indiscussa in un piatto della cucina di recupero: le polpette di pane al sugo. Ho voluto eliminare il fritto concedendo una cottura delle polpette -che ho trasformato in schiacciatine– al forno. Non ho affogato le polpette nel sugo come vuole la tradizione, ma le ho adagiate sulla passata di datterino che ho cotto per qualche minuto con olio e aglio. Il risultato? Un fondo morbido e top croccante convivono allegramente! Segui la ricetta.

polpette di pane sole e sapori

Ingredienti

130 gr di mollica di pane raffermo
2 uova
prezzemolo q.b.
sale, pepe q.b
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
200 mdi passata di datterino Sole e Sapori
3 cucchiai di olio
1 spicchio di aglio
foglie di basilico q.b.

Preparazione

Metti in una boule la mollica di pane, unisci due uova leggermente sbattute, un cucchiaio di olio, il parmigiano e il prezzemolo tritato. Regola di sale e pepe. Amalgama tutti gli ingredienti. Preleva a cucchiaiate il composto e adagialo su una leccarda ricoperta con carta da forno bagnata e strizzata. Metti in forno ventilato per circa 15 minuti a 200 gradi.
schiacciatine di pane Sole e Sapori

Nel frattempo soffriggi uno spicchio di aglio in una padella con due cucchiai di olio, aggiungi la passata di datterino e cuoci per 8/10 minuti. Elimina l’aglio.

Distribuisci su ciascun piatto la passata di datterino, adagia sopra le schiacciatine di pane. Decora con foglioline di basilico. Servi subito.

Rispondi

