Frittata soufflè carciofi e patate

frittata carciofi e patate 2

Il bello di avere un foodblog è quello di condividere le ricette piu’ riuscite non solo a tavola con i propri cari, ma “passare” la ricetta ad un numero non definito di persone. E’ proprio questa “non definizione” del web che mi ha sempre appassionato, incuriosito. La possibilità di allargare le vedute, di superare il proprio orticello, di guardare oltre i confini che spesso ci poniamo.

Il fatto che qualcuno mi legga, ascolti le mie storie, rifaccia una ricetta del blog è un atto di fiducia, una inconsapevole tendenza ad abbracciare le mie visioni. E per questo io vi dico grazie! Ogni volta che pubblico una ricetta, anch’io regalo una parte di me e mi piacerebbe tanto che quei numeri freddi delle statistiche blog non siano solo numeri, ma anime con cui scambiare pensieri.

Chiudo i miei discorsi emozionali, per passare alla ricetta di oggi. Questa è una frittata, ma era troppo riduttivo chiamarla frittata. Tecnicamente non può essere definito un soufflè, ma per le definizioni io rinvio a manuali di gastronomia, quindi oggi questa frittata diventerà una frittata soufflè, alla faccia dei puristi!

Gonfia, consistenza leggera e delicata: l’ho mangiata di gusto pure io, che notoriamente non amo frittate e compagnia bella! Facile da preparare e bella da vedere, appuntala da qualche parte o mettila tra i “preferiti” quando proprio vuoi stupire anche solo con 5 uova, 2 patate, 3 carciofi e 1 cipolla.

frittata carciofi e patate

frittata patata e carciofi 3

Ingredienti
5 uova
3 carciofi
2 patate piccole
1 cucchiaio di parmigiano
1 cipolla bianca
prezzemolo q.b.
olio 2 cucchiai
sale e pepe q.b.

1 noce di burro

Preparazione

Monda i carciofi, dividili a metà e immergili in acqua fredda. Poi scolali e sbollentali per 4 minuti. Scolali e raffreddali subito.

Monda una cipolla, affettala al velo e stufala in una padella con 2 cucchiai di olio, aggiungi le patate tagliate sottilmente, regola di sale e cuoci per 8/10 minuti.

In una ciotola batti bene le uova, aggiungi sale e pepe, un pò di prezzemolo tritato, il parmigiano. Aggiungi a questo composto le patate e versa il contenuto in una pirofila da forno (ben imburrata) del diametro di 22 cm. Assicurati che le patate siano distribuite uniformemente. Disponi a raggiera i carciofi.

Metti in forno a 220 gr statico per 25 minuti.

Sforna il  frittata soufflè carciofi e patate e sistemalo su un piatto da portata.

Rispondi

