Sbriciolata di mele e mascarpone (la mia specie di mimosa)

Questa torta nasce una settimana fa. Quasi una settimana fa.

Ricorreva la festa delle donne e la tentazione di una torta mimosa era in agguato.

Però ho deciso di non farla. E non perchè io sia contraria alla festa della donna in sè, nè tantomeno alle mimose, nè alle torte mimose. Avrei tanto voluto la vera torta mimosa, quella con la crema pasticciera, la panna e le fette di ananas, ma alla fine non ho ceduto. La pigrizia ha preso il sopravvento: di realizzare pan di  spagna, pensare alla bagna, preparare la crema, NO! Proprio NO!sbriciolata mele1

La mia ultima torta memorabile risale alla festa di 3o anni di mia cognata (qualche anno fa!), quando in una due giorni ho realizzato la mia prima ed ultima Saint-Honorè.

sbriciolata mele2

Insomma non sono per le cose lunghe. Uniche concessioni per il salato.

sbriciolata mele3

Allora, ho pensato: che preparo? Pensavo ad una ricetta smart e veloce, piu’ di una crostata. Che ci sarà mai? Un impasto da fare direttamente in ciotola, dove non serve stendere, non serve essere troppo precisi: e’ l’impasto della sbriciolata. Un impasto veloce e pronto all’uso per noi donne che non abbiamo voglia di prepararci da sole una torta mimosa per la festa della donna.

Mentre la facevo, ho pensato che potevo spacciarla benissimo per quella vera, perchè quelle briciole di frolla la rendono cosi speciale proprio come la vera torta mimosa!

Croccante, ma con un cuore morbido al mascarpone, le mele con la cannella la rendono piu’ frizzante! Il mio augurio a tutte le donne arriva fuori tempo:ma non si dice che la donna va festeggiata tutti i giorni?

Per questo week end regalati la sbriciolata di mele e mascarpone!

Ingredienti per una tortiera da 24 cm

  • 280 gr di farina
  • 120 gr di burro
  • 70 gr di zucchero
  • 1 uovo piccolo
  • 1 tuorlo
  • scorza di limone grattugiata
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato

Per il ripieno

  • 2 mele
  • 50 gr di zucchero
  • 250 gr di mascarpone
  • il succo di 1/2 limone
  • cannella q.b.

Preparazione

  • Sbuccia le mele, tagliale a cubetti e irrorale con il succo di limone.
  • Lavora il mascarpone  a temperatura ambiente (cosi non si formeranno grumi) in una ciotola, unisci lo zucchero e la cannella, poi incorpora anche le mele.
  • Metti in una ciotola la farina, il burro (a temperatura ambiente), le uova, lo zucchero, il lievito e la buccia di limone. Unisci gli ingredienti sollevando e comprimendo leggermente con le mani. Lavora sempre raccogliendo l’impasto dal basso della ciotola spostandolo verso l’alto: otterrai un impasto dalla consistenza granulosa, appunto sbriciolato.
  • Sposta i 2/3 dell’impasto in una tortiera (imburrata e infarinata), distribuisci il composto di mascarpone e mele e copri con la restante parte dell’impasto sbriciolato.
  • Metti in forno a 170 gradi per 35 minuti.
  • Sforna, sposta su una gratella e lascia raffreddare completamente la sbriciolata mele e mascarpone.
Rispondi

