Ciambelline alla farina di farro

Spesso mi viene chiesto: ma cucini sempre?

Timidamente rispondo: non sempre. In realtà la risposta è: quasi sempre.

E se pure praticamente non sono ai fornelli, immagino di preparare questa o l’altra cosa. Tanto vale, cucinare.

Se dovessi fotografare tutto quello che cucino, sarebbe imbarazzante. Parte di queste confessioni fotografiche sono inserite nella mia gallery instagram all’ account michelotta_ Di solito lo scatto è la parte marginale delle mie ricette. Sono scatti veloci, istantanei e direi, essenziali.

Essenziali come le mie ciambelline al farro e vino rosso. Nate in una serata della settimana scorsa, quando complice la pioggia e la  vogliadiqualcosadibuono, ho pensato alle mie adorate ciambelline al vino. Si, ma non le solite, avevo voglia di qualcosa di nuovo.

Idea! Utlizzo la farina di farro del Molino Rossetto.

Rustica, profumata e casalinga, è la ciambellina perfetta da trovare al risveglio. E cosi, è stato…nonostante la nebbia!

ciambelline 5

INGREDIENTI PER CIAMBELLINE ALLA FARINA DI FARRO

  • 250 gr di farina di farro Molino Rossetto
  • 130 ml di vino rosso 
  • 30 ml di olio di oliva pugliese
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 cucchaino di lievito
  • 4 cucchiai rasi di zucchero

PREPARAZIONE

 

  • In una ciotola rovescia la farina di farro. Unisci il resto dell’ingredienti e forma un impasto. Spostalo su una spianatoia e lavoralo velocemente.
  • Forma un filoncino. Ritaglia piccoli pezzetti. Arrotolali e forma le ciambelline. Sposta le ciambelline su una teglia rivestita di cartaforno. Cuoci per 20 minuti in forno a 170 gradi.
  • Sposta le ciambelline su una gratella e fai raffreddare.
  • Conserva in un barattolo di vetro o in una biscottiera.

Alcuni tip: la superficie delle ciambelline all’uscita dal forno risulterà un pò morbida: asciugherà sulla gratella.

Puoi aggiungere dello zucchero semolato per rendere brillante la superficie. Ma io ho preferito evitare per non eccedere negli zuccheri.

Rispondi

