Burger di cime di rapa (Puglia burger)

burger cime di rapa

Colpita e affondata nella smania virale della burger mania!

Anch’io volevo il mio burger -in questo si legge la mia indole capricciosa?-. Un burger che fosse all’altezza del nome, che risultasse in cima a tutti i burger del mondo!

Una cima, appunto, mi è venuta in soccorso e idea!, ho pensato ad un burger di cime di rapa.

Noi pugliesi veniamo spesso associati alle cime di rapa -ok, siamo questo, ma non solo questo!- e spesso fra i piu’ giovani si accompagna un’esigenza di emancipazione da questo prodotto, che è di certo l’emblema gastronomico della terra di Puglia.

Ok, è trendy postare un piatto di orecchiette e cime di rapa da un instagrammer, ma vuoi mettere se lo postasse mio fratello?!

(Consiglierò a mio fratello di scattarsi un selfie con il burger di cime di rapa, vuoi vedere che spacca?!)

Manifesto 2.0 della cima di rapa.

Ingredienti per 2 burger

130 gr di cime di rapa sbollentate

30 gr di mollica di pane pugliese

latte q.b.

1 uovo

2 alici sottolio

sale, pepe q.b.

pangrattato q.b

2 fette di pane di grano duro

Preparazione

Trita al coltello le cime di rapa e spostale in una ciotola, aggiungi 1 uovo, la mollica del pane ammollata e strizzata dal latte, due alici spezzettate. Regola di sale e pepe e amalgama gli ingredienti, con il dorso di un cucchiaio.

Aggiungi del pangrattato per asciugare il composto affinchè risulti asciutto ma abbastanza morbido.

Forma i due burger (per ottenere una forma piu’ precisa e un risultato piu’ compatto usa l’ apposito attrezzo per gli hamburger) e con l’aiuto di una paletta trasferiscili in una padella antiaderente con un filo di olio.  Fai cuocere fino a doratura da entrambi i lati.

Adagia i burger di cime di rapa sulle fette di pane, richiudi con l’altra metà e scalda su una griglia rovente.

Tip: Io ho accompagnato questo burger con qualche fetta di fiordilatte, in modo da renderlo piu’ morbido al palato e il burger di cime di rapa è approvato!

Rispondi

