Panepizza (come nonna svoltava la cena)

panepizza

Questa è un’idea fast per mangiare una pizza, ma senza preparare una pizza!

Il pane pizza è un piccolo asso nella manica per preparare una cena last-minute che asseconda il mio costante desiderio di pizza.

Io utilizzo pane di semola di grano duro che mantiene una maggiore  fragranza, come condimento utilizzo o un sughetto di pomodoro già pronto (ottimo ripiego per i sughetti avanzati) o un passata di pomodoro di datterino o pomodoro pelato passato al mixer o ancora dei pomodorini salsati. (Insomma l’importante è utilizzare un pomodoro che “sappia di fresco” perché la cottura in forno è breve!)

In realtà questa ricetta viene da lontano. Custode della versione con la passata di pomodoro la mia nonna paterna che sfoderava il panepizza quando di impastare non ne aveva voglia e il nostro (mio, dei miei fratelli e dei miei cugini) apprezzamento era per un corale ed entusiasmane MI PIACE!!!!!

Trovo il panepizza geniale e grandioso nella sua semplice bontà…

Ingredienti per 4 fette di panepizza

4 fette di pane di grano duro tagliato all’altezza di 1.5 cm
300 gr di pomodorino salsato
250 gr di scamorza pugliese
sale, origano, foglie di basilico
olio q.b.
latte q.b.

Preparazione

Irrora del latte con un pennello da cucina su ciascuna fetta di pane.

Distribuisci i pomodorini salsati sulla fetta, regola di sale, aggiungi la scamorza affettata grossolanamente, cospargi dell’origano e irrora con olio extravegine di oliva.

Sposta le fette su una leccarda ricoperta con cartadaforno e metti in forno preriscaldato a 220 per 20 minuti.

Porta in tavola quando è caldissimo e vivi la felicità con Cir(I)o, il panepizza!

Rispondi

