1000 modi per fare la bruschetta: oggi con ricotta e melanzane

bruschette melanzane
La cara bruschetta è amata proprio da tutti: croccante, saporita e stuzzicante è l’antipasto all’italiana piu’ apprezzato in Italia e all’estero.

Alzi la mano, chi non ama la bruschetta!

Ribatto. Alzi la mano chi riesce a rendere la bruschetta fragrante e non dura come il marmo, ad alto tasso salto capsula!

Io ho da sempre preparato bruschette, inizialmente anche le mie risultavano un po’ durette. Poi ho scoperto il magico giro di olio di oliva che le rende cosi fragranti.

Io preferisco aggiungere l’olio solo su uno strato di pane, ovvero quello che accoglierà i condimenti e lasciare molto bruschettata la parte inferiore, anche perchè la bruschetta va mangiata con le mani e l’idea di ungermele troppo non mi entusiasma affatto.

Ci sono mille modi per condire una bruschetta, la versione canonica prevede la dadolata di pomodoro, oggi però ho voluto prepararla nella versione ricotta e melanzane. A me è piaciuta tanto e per questo ve la posto. Segui la ricetta della mia bruschetta, ottima idea per le cene estive!

Ingredienti

3/4 fette di pane casereccio pugliese
1 melanzana piccola
sale q.b.
olio q.b.
prezzemolo q.b.
160 gr di ricotta

Preparazione
Elimina parte della buccia della melanzana, dividi in tocchetti piccoli e salta in una padella antiaderente con dell’olio e uno spicchio di aglio per circa 10/12 minuti, regolando di sale.
Spegni e lascia intiepidire, elimina lo spicchio di aglio.

Dividi ciascuna fetta di pane per ottenere 12 pezzetti.

Riscalda una griglia e disponi i pezzetti di pane. Aspetta che tostino, poi al momento di girarli distribuisci un filo di olio sul pane. Capovolgi e lascia tostare dall’altro lato.

Prepara un piatto da portata e trasferisci le bruschette sistemandole rovesciate (ovvero la parte con l’olio va sopra!).

Distribuisci la ricotta, spalmandola grossolanamente e aggiungi su ciascuna bruschetta cubetti di melanzana. Cospargi con prezzemolo tritato fresco e un filo di olio extravergine di oliva.

One thought on “1000 modi per fare la bruschetta: oggi con ricotta e melanzane

Rispondi

