Trend in cucina. Jar (tuna) salad ovvero l’insalata nel vaso!

jar salad tuna

Mi piacciono le novità in cucina: rendono tutto cosi divertente regalando un’ aria di rinnovamento alle cose semplici e alla loro quotidianità.

Un esempio?

Ho scoperto la jar salad. Trend, in verità superato negli Usa, nuovo qui da noi!

Cosa è esattamente?

E’ un’insalata -e fin qui niente di strano- ma inserita nel barattolo, SI, proprio quello di vetro con il coperchio a vite. Tutti gli ingredienti sono messi all’interno del vaso – il dressing và sul fondo – e poi agitati e pronti per l’uso.

Come tutte le ricette, anche la jar salad prevede delle indicazioni e allora come preparare la perfetta jar-salad?

1. Olio e aceto vanno messi sul fondo del vaso a contatto con gli ingredienti piu’ consistenti e meno assorbenti.

2. La jar salad si agita vigorosamente solo al momento di consumarla per garantirne la freschezza.

3. Si utilizzano barattoli con la “bocca” larga per rendere piu’ agevole l’inserimento e il successivo consumo.

Insomma una schiscetta moderna con un piede nel passato: i barattoli mi ricordano tanto le conserve e le marmellate delle nonna e portarsi dietro il vaso fà molto pausa pranzo-revival.

La jar salad è un’ottima idea per il pranzo fuori casa: pratica da portare in ufficio o consumare in spiaggia. Ottima perchè scegli tu la qualità e la varietà delle verdure: rimane fresca e gustosa e in piu’ -nota da non sottovalutare- è economica!

Potevo non preparare la mia jar salad? Ecco la mia ricetta: ho preso ispirazione da un’insalata molto americana, che mangiavo spesso durante il mio soggiorno negli Usa, la tuna salad.

Per una come me, che ama il tonno, facile intuire l’accostamento all’insalata. Croccante, gustosa e ricca è la mia insalata del cuore e per questo ho voluto chiuderla nel vaso.

Segui la ricetta della tuna salad in a jar!

Ingredienti

200 gr di tonno sott’olio scolato

2 carote

2 coste di sedano

1/2 mela rossa croccante

250 gr di maionese

Preparazione

Taglia a cubettini la carota, il sedano e la mela, uniscili in una ciotola.

Scola il tonno dall’olio di conservazione.

Metti nel barattolo prima una parte di sedano carote e mela, poi nel mezzo aggiungi il tonno, ricopri con la restante parte di verdure e infine aggiungi la maionese.

Tappa e al momento di servire agita vigorosamente.

Tips…non solo insalate però, una stuzzicante idea l’ho trovata sul sito del Cucchiaio.it: una gustosa pasta alla carbonara stratificata da inserire nel barattolo!

Rispondi

