tiepida come quest’estate…Insalata tiepida di calamari arrostiti con fagiolini verdi

 

insalata di calamari

Sono una foodblogger meteo-dipendente o meglio la mia attività è direttamente proporzionale alla quantità di sole che irradia la mia cucina. Lo ammetto, questo è un mio punto debole: la mia vena gastrocreativa dà il suo meglio quando le temperature superano i 25 gradi in estate, per le altre stagioni il livello ovviamente si allinea alle medie stagionali!

Ragione per cui, devo fare uno sforzo immane per scrivere questo post: esco fuori da una giornata di pioggia e pensare che il calendario segna la data 15 luglio!

Mi convinco ad essere operativa e realizzo un’insalata, che almeno sulla carta fa tanto estate: insalata di calamari arrostiti con fagiolini verdi, abbinamento sfizioso e gustoso per ricordarmi che almeno a tavola, SI, siamo in estate!

Ingredienti

4 grossi calamari
olio, sale q.b.
1 limone
400 gr di fagiolini
origano q.b.

Preparazione
Spunta le estremità dei fagiolini, sciacquali e cuocili in acqua bollente salata per 7 minuti dalla ripresa del bollore. Scolali e trasferiscili in una ciotola con acqua fredda -trucchetto per arrestare la cottura-.

Scola nuovamente i fagiolini, tagliali a tocchetti regolari e spostali in una ciotola, irrorando con un filo di olio, succo di limone e origano.

Pulisci i calamari svuotando le sacche ed elimina la pellicina scura esterna, togli occhi e becco dai tentacoli. Sposta i calamari in una boule e irrora con un filo di olio.

Metti a scaldare una piastra, quando è rovente adagia i calamari e fai grigliare 8/10 minuti per lato.

Sposta i calamari su un tagliere di legno e riducili in anelli con l’aiuto di un coltello ben affilato. Riposiziona gli anelli di calamari sulla griglia e rimestando con una pinza fai grigliare ancora qualche istante.

Riprendi i calamari e riuniscili in una ciotola, condisci con olio, sale e succo di limone, aggiungi anche i fagiolini e mescola.

Dividi in piatti singoli l’insalata di calamari alla piastra con fagiolini verdi e buon appetito!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...