Orto, che passione!

Un antico detto recita “l’orto vuole l’uomo morto”, frase ad effetto pronunciata a rimarcare la necessità di una costante presenza sul “campo”. Oggi ,più che mai, quella che una volta era un’esigenza -coltivare filari e filari di pomodori, di cavoli, di melanzane ect ect- diventa un passatempo, un hobby non più da giardino (fortunati coloro che un giardino ce l’hanno!), ma da appartamento.
Già, perché la passione di coltivare contagia pure gli inquilini che vivono in condomini, casomai, all’ottavo piano di un palazzo: parallelamente al verticalismo urbanistico, nasce “l’orto verticale”, ovvero l’ orto sul balcone.

Come?

È nato un nuovo sistema di coltivazione di piante da frutto o verdure da inserire all’interno di tasche modulari -se ne possono inserire fino a cinque- che consentono di ricavare uno spazio da coltivazione, lasciando libera l’area calpestabile del balcone, molto spesso sacrificata da vasi di grandi dimensioni destinati ad accogliere le più tradizionali piante da appartamento.
Dunque, non dovrete oltremodo rinunciare ai vostri fiori preferiti per far spazio alle piante del pomodoro, del sedano o del basilico.

Gli esperti del settore consigliano di prestare attenzione alla collocazione delle vostre piante, in alcuni casi la vicinanza di alcune potrebbe rendersi indesiderata per altre, quindi non pianterete vicino il peperoncino e il peperone (il peperoncino rilascia la piccantezza al peperone), cosi pure, la comunanza di spazio è mal sopportata fra il fagiolino e lo zucchino.

Insomma procuratevi un manuale de “l’ortolano perfetto” se siete dei principianti, il resto lo imparerete soltanto lavorando al vostro progetto di “orto verticale”.
È quasi ora di organizzarsi, cominciate con il trapianto delle erbe aromatiche, sono inoltre già in commercio le piantine di pomodoro, melanzane, zucchine,cetrioli, etc…chiedi al tuo rivenditore di fiducia ricordandoti di fare i conti con lo spazio che hai a disposizione e quello che la piantina occuperà una volta arrivata a maturazione, non vorrai creare una foresta tropicale!
michelotta

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...